Blog
Cos’è il Reformer Pilates? Consigli per provare un allenamento a basso impatto con tanti benefici per la salute
La macchina Pilates Reformer offre benefici per tutti i livelli di forma fisica.
By Reshape Pilates Updated: 25 March 2025
Il Reformer Pilates è noto per essere una delle versioni più difficili di un esercizio già considerato tra i più impegnativi in assoluto. Infatti, quando Craig Melvin di TODAY ha provato il Reformer Pilates, lo ha definito “forse il più intenso” che avesse mai fatto, aggiungendo che gli aveva causato dolori per tre giorni dopo la sessione.
Il Pilates, che prende il nome dal suo fondatore Joseph Pilates, consiste in esercizi volti a rafforzare e tonificare il core, oltre a braccia e gambe. Si lavora sulla zona centrale del corpo con movimenti ripetuti, particolarmente utili per chi ha problemi alla schiena. Durante gli esercizi, che normalmente si svolgono su un tappetino, si presta molta attenzione alla tecnica e alla respirazione.
Il Reformer Pilates è una variante leggermente diversa, svolta su una macchina chiamata Reformer invece che su un tappetino, ed è particolarmente utile per chi ha subito un infortunio recente o vuole migliorare la precisione dei propri movimenti per isolare e rafforzare muscoli specifici.
Come istruttore certificato di Reshape Pilates, di solito consiglio ai principianti di iniziare con una lezione su tappetino. Fare gli esercizi su tappetino permette di prendere confidenza con i movimenti senza doversi preoccupare dell’uso della macchina. Successivamente, si può provare il Pilates al muro, che aggiunge resistenza con movimenti simili a quelli del Reformer, prima di passare alla macchina vera e propria.
Ma per chi vuole subito provare il Reformer, ecco cosa bisogna sapere sulla macchina e sulle lezioni di Reformer Pilates.