Reformer Pilates spiegato: come può funzionare per te

La guida definitiva al Reformer Pilates che risponde a molte delle domande più frequenti

By Reshape Pilates  Updated: 5 February 2025

Personaggi famosi e influenti – da Margot Robbie a Meghan Markle – giurano sui benefici del Reformer Pilates per il condizionamento fisico (dove questa disciplina a basso impatto, che unisce mente e corpo, viene svolta su attrezzature speciali, permettendo un allenamento più dinamico, mirato e/o di supporto). Ma questa pratica è per tutti.

«La macchina Reformer è stata originariamente progettata da Joseph Pilates utilizzando materiali rudimentali, come le molle dei letti, per aggiungere un livello di resistenza agli esercizi» spiega Hollie Grant, fondatrice di Reshape Pilates – ma il Reformer è stato pensato anche per supportare chi aveva bisogno di aiuto durante determinati esercizi, aggiunge. «Molti degli esercizi con il Reformer sono semplicemente esercizi di Pilates su tappetino che, grazie alla macchina, diventano più impegnativi o più semplici. Questa è la bellezza del Reformer: può intensificare gli esercizi (aumentando la resistenza), ma può anche renderli più accessibili (offrendo supporto tramite la resistenza).»

In effetti, «non è vero che bisogna essere già in forma per fare Reformer Pilates», afferma James Shaw, che ha insegnato Reformer Pilates a Equinox St James, Frame e Third Space. Perciò, il Reformer Pilates è un ottimo punto di partenza nel mondo degli allenamenti in studio, spiega. «Tutti gli esercizi possono essere adattati in base al livello della persona. Questo ti permetterà di essere stimolato, rafforzandoti in vari modi e preparandoti a raggiungere i tuoi obiettivi di fitness.» È perfetto anche per chi ha subito infortuni, aggiunge Grant, poiché la macchina può sostenerti e aiutarti a mantenere la corretta postura.

Ma, a prescindere dalle capacità, Grant aggiunge che le lezioni di Reformer Pilates possono essere più coinvolgenti rispetto a quelle su tappetino.
«Le macchine Reformer offrono tantissime opzioni e varianti di esercizi che un semplice tappetino non permetterebbe. Ecco perché le persone diventano letteralmente dipendenti da questo metodo e continuano a praticarlo per decenni!»

Qui Shaw racconta a Bazaar tutto ciò che c’è da sapere sul Reformer Pilates, e noi condividiamo anche i nostri luoghi preferiti dove praticare questa disciplina nella capitale.

I benefici unici del Reformer Pilates

“Il Reformer Pilates è un attrezzo straordinario, diverso da qualsiasi altro, che ti aiuta a trovare lunghezza e spazio nel corpo mentre lavori con la tensione delle molle. Non è solo un allenamento per il core: questo attrezzo crea una pressione interna che allunga la colonna vertebrale, le articolazioni e i muscoli, portando così a maggiore flessibilità, forza, resistenza e a una postura più equilibrata.
Questo tipo di allenamento fisico e mentale è ancora più rilevante oggi, considerando fattori legati allo stile di vita come le lunghe giornate lavorative, il restare seduti per periodi prolungati e gli aspetti legati alla salute mentale, solo per citarne alcuni.”

La pratica porta al progresso nel Reformer Pilates

“Come per qualsiasi altro sport o disciplina, per migliorare nel Pilates bisogna praticare. Direi di iniziare con due volte a settimana, per familiarizzare con l’attrezzo e capire come funziona la macchina Reformer. Ma poi, più si pratica e più si migliora.

Il Pilates è ricco di termini tecnici e di movimenti coreografati che all’inizio possono sembrare difficili. Ma col tempo, man mano che ti abitui al metodo Pilates, ti ritroverai a muoverti usando i muscoli più profondi della mente e del corpo, che nemmeno sapevi di avere.”